Scopri quali sono i rischi che corre un sito web e perché la manutenzione è fondamentale:
Protezione da attacchi Hacker
Un sito aggiornato è un sito sicuro! WordPress è il CMS più utilizzato al mondo e, a causa della sua popolarità, molti Hacker studiano il suo codice per trovare delle falle e riuscire a bucarne le barriere. Quando ci riescono, e purtroppo accade spesso, è perché qualcosa nel tuo sito non è stato aggiornato!
Backup periodici
I temi e i plugin di WordPress vengono costantemente aggiornati dalle loro case produttrici. Consuetudine vuole che gli aggiornamenti di questi due elementi siano sempre allineati. Quando questo non accade si crea un'incompatibilità che può portare ad un malfunzionamento del sito. Per questo è fondamentale programmare backup periodici per salvare i tuoi contenuti e assicurarti che non vadano persi.
Risoluzione di bug o malfunzionamenti
Ad ogni aggiornamento di WordPress o dei plugin del sito vengono risolti dei bug presenti nelle versioni precedenti e implementate nuove funzionalità. Questo garantisce un corretto funzionamento di tutta la macchina, come se fosse un tagliando. A tal proposito è necessario monitorare periodicamente WordPress per mantenerlo sempre aggiornato.
Miglioramento costante delle prestazioni
Ogni nuova versione di WordPress ne migliora le performance, rendendolo più veloce ed efficiente. La velocità di un sito è un fattore vincente, ed è quindi un altro motivo fondamentale per aggiornare il tuo sito.